martedì 31 gennaio 2023

Pizzica e Samba quali punti di incontro... intervento di Raffaele Gorgoni

"Lettere da una taranta - I Ragni e la Politica" di Raffaele Gorgoni

Pino Pascali Foundation - Da Lecce a Gagliano del Capo con Raffaele Gorgoni

Uccio Aloisi "Vorrei Volare"

Hotel Le Dune a Porto Cesareo, sul mare del Salento

il canto delle Cicale nel Salento

Terre del Salento: la varietà del grano "Triminia"

IL CARLO V ALLA SOPRINTENDENZA, MA IL COMUNE DEVE SGOMBERARLO

31 Gennaio 2023 Lecce Alliste, aula consiliare invasa da muffa e umidità

INTERVISTA A MARCO DE MATTEIS, ASSESSORE ALLA MOBILITA' DEL COMUNE DI LECCE

31 Gennaio 2023 Lecce Fimmg, pronti a scioperare Troppe criticità, nessuna risposta

30 Gennaio 2023 Lecce Clochard trovato senza Vita su di una panchina

lunedì 30 gennaio 2023

ARPAL, RECRUITING DAY IL 2 FEBBRAIO. TREND IN CRESCITA PER LE OFFERTE DI LAVORO

Cercasi operai generici, saldatori, montatori meccanici e addetti/e al call center. Giovedì 2 febbraio il Centro per l'Impiego di Lecce aprirà le sue porte per un Recruiting Day organizzato da Arpal Puglia e Gi Group. Gli utenti interessati potranno conoscere tutte le opportunità lavorative attive sul territorio per queste figure professionali e incontrare i recruiter Gi Group e gli operatori Arpal che li supporteranno in tutte le fasi di presentazione della candidatura. Appuntamento dalle 15 alle 17 alla sede del Cpi, presso Palazzo Centrum, in viale Giovanni Paolo IIa Lecce. L'evento di Lecce si inserisce nel trend positivo delle offerte di lavoro e delle figure ricercate, aumentate quasi del 6% rispetto alla scorsa settimana (+5,62%). Un aumento che arriva a sfiorare il 15% se confrontato con i numeri di due settimane fa (+14,72%). Nel quinto report settimanale delle offerte di lavoro, redatto dall'U.O. Coordinamento servizi per l'impiego dell'Ambito di Lecce di Arpal Puglia, sono 413 i posti disponibili (la scorsa settimana erano 391) per 137 aziende.

Con l'avvio del nuovo anno cresce l'offerta nel settore turistico e si amplia fino a diversificare ulteriormente le figure professionali ricercate, come baby-sitter, addetti al booking, receptionist e assistenti di direzione. Nel settore turismo e ristorazione ci sono 34 offerte (15 nell'entroterra, 4 lungo la costa ionica e 5 lungo la costa adriatica, 10 nel Capo di Leuca) per 176 profili (41 nell'entroterra, 22 lungo la costa ionica, 52 lungo l'adriatica, 61 nel Capo). Si registra un aumento dei posti disponibili anche nel settore costruzioni, con 102 tecnici e operai ricercati; stesso trend per i profili amministrativi e informatici, con 13 figure, e per il commercio con 21 addetti. Cresce anche la sanità privata e l’assistenza alla persona, dove si selezionano 14 tra infermieri, tecnici, operatori e autista. Sono 14 i posti disponibili anche nel settore tessile, 35 nel settore metalmeccanico, 20 nel settore riparazione veicoli e trasporti. Nel campo della bellezza e cura della persona si selezionano 5 figure, 4 nell’industria del legno, due nell’agricoltura, una nell’artigianato e due nelle pulizie. Tornano a crescere anche le offerte di lavoro destinate esclusivamente a persone con disabilità e categorie protette: si ricercano un elettromeccanico, un autista e un banconista macellaio ex art. 1 L. 68/99, un saldatore o verniciatore ex art. 18 L. 68/99.

Numerose, infine, anche le proposte di lavoro e formazione che giungono da altri Paesi europei tramite la rete Eures, agenzia dell’Unione Europea formata dai servizi pubblici per l’impiego e creata per facilitare la mobilità del lavoro tra gli Stati membri: si ricercano diversi lavoratori nel campo della ristorazione in Norvegia e Svezia, guide turistiche in Norvegia, un analista chimico in Svezia, tre farmacisti in Francia e diverse figure tra cui tecnici, biologo, ingegnere, project manager a Malta.

Le offerte, parimenti rivolta ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, raggiungibile anche cliccando sui codici offerta inseriti all'interno degli annunci contenuti nel report. Quest'ultimo, inoltre, è diffuso anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse in tre modi: tramite Spid, direttamente dal sito "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento, info e contatti a pag.42, www.arpal.regione.puglia.it). 

Enzo Sozzo, ovvero storia di un "pittore partigiano"

SALENTO a pARTE lo straordinario pittore Enzo Sozzo

29 Gennaio 2023 Lecce Al must la mostra di arte ucraina

Mostra il treno degli IMI - Lecce

Sottosegretario alla salute Gemmato a Lecce

PRESENTAZIONE LIBRO DOPO LA DEMOCRAZIA LECCE 29 GENNAIO 23

Autopin Lecce

UNKNOWN Italian food - ITALY'S BEST PANINI - Street food tour in Lecce, ...

U.S. Lecce: HL Lecce 1 - Salernitana 2

U.S. Lecce: HL Primavera 1| Atalanta 2 - Lecce 4

domenica 29 gennaio 2023

Le Masserie del Salento

... Sì balla la pizzica del Salento, anche alla stazione di BARI

Kalinifta special version - "griko" greek song of Salento, Italy

Divertente backstage dello Spot di Salento.it - vacanze nel Salento

COLLEPASSO: “NON MI SENTO UN'EROINA, LO RIFAREI SUBITO”

MIGLIAIA DI PAZIENTI SENZA MEDICO DI FAMIGLIA, SOS ANCHE A LECCE

La Storia di Marcin Listkowski a Lecce - Tutti i Gol e gli Assist

28 Gennaio 2023 Lecce Inaugurazione Anno Giudiziario, fari puntati su nuova Riforma

"Basta un click": i giovani della diocesi di Lecce contro il bullismo

Lascia alla Asl di Lecce la sua eredità: sarà realizzata una casa di cura

28 Gennaio 2023 Lecce Pnrr, Fitto dice al Lavoro per equilibrare il piano

sabato 28 gennaio 2023

Francesco Corallo. Aquila del salento di Antonio Inguscio ( IBN)

La caparbietà, la passione per il volo sono gli aspetti del carattere del giovane Corallo che emergono fin dai primi passi che egli compie in Aviazione nel lontano novembre 1929. Siamo ai primi anni della costituzione della Regia Aeronautica, il clima risente ancora della mentalità dei vertici e dei molti ufficiali provenienti dai ranghi del Regio Esercito e Regia Marina abituati ad una disciplina militare molto rigida che si rivela a volte assurda per regolamenti non rinnovati e non al passo con i tempi mutati. Corallo si è arruolato da volontario, è entusiasta del volo ed è un tipo che non si dà per vinto e non demorde nonostante le valutazioni negative affrettate e persistenti ricevute nei primi anni che avrebbero smontato chiunque. La sua storia, grazie ai documenti venuti fuori dall'Archivio di Stato non si è persa per sempre nel profondo delle acque maltesi, come lo è stato per il suo BR.20M 220-8 matricola MM 24142, ma rivive con questo breve omaggio alla sua memoria. 


 

Incontro alla vita! di Ibrahim Saeed ed Elena Del Coco si presenta domani a San Donato di Lecce

“Incontro alla vita!” di Ibrahim Saeed ed Elena Del Coco (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno) sarà presentato presso l’Ex Mercato Coperto di via Milano a San Donato di Lecce domenica 29 gennaio 2023 ore 18,30. Interverranno con gli autori lo scrittore Livio Romano, e l’editore Stefano Donno.

 

“Un librino prezioso, da leggere e diffondere, reso possibile dall’umanità dell’editore Stefano Donno che non ha esitato un solo minuto a sposare questo progetto e trasformarlo in una delle più lucide testimonianze degli ultimi anni del dramma che si perpetua quotidianamente sulle coste e nel bel mezzo del glorioso Mare Nostrum mentre la vecchia Europa resta colpevolmente a guardare” (dalla prefazione di Livio Romano)

Ho imparato che posso accogliere il dolore e la sofferenza per tramutarli in Forza, Coraggio, Amore e Volare più in alto che posso! Ibrahim Saeed


Elena e Ibrahim si sono conosciuti nel settembre del 2018. “Ibra” come da subito Elena ha cominciato a chiamarlo, era in Italia da pochi mesi. Elena: “Ogni ragazzo è speciale a suo modo ma Ibrahim, determinato e sicuro di sé, aveva nello sguardo una Luce particolare che si accendeva, aumentava o sfumava ogni volta che parlava, irradiando tutto ciò lo circondasse”! È un ragazzo in gamba che va incontro alla vita nonostante tutto, con grande fiducia e uno splendido sorriso! Ibrahim: “Elena è uguale alla mia mamma biologica, però è bianca! Questa è l’unica differenza tra loro. Dice le stesse cose che mi diceva la mia mamma, parla con me come ad un figlio, insegnandomi ad essere libero, sempre!

 

La grafica della copertina è a cura di don Pierluigi Lanotte


 

#PDESocialClub - Maria Pia Romano, Le amiche imperfette, Besa Muci

PIERO RAPANÀ legge Maria Pia Romano

Aperitivo Culturale con Maria Pia Romano

Villaggio turistico Astor village a Torre San Giovanni (Ugento - Lecce)

Coffee and books Maria Pia Romano

Villaggio turistico Astor village a Torre San Giovanni (Ugento - Lecce)

Lido Marini (Ugento) una splendida località turistica sulla costa ionica...

PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO DELL’IC COMMENDA:TEMA DEDICATO AGLI ANIMALI

INAUGURATA LA NUOVA SEDEDELLA BCC DI SAN MARZANO

ABBONDANTI PIOGGE:DISAGI IN VIA CAMPANIA

CRISI DEL GRUPPO DEMA: A RISCHIO 151 POSTI DI LAVORO

XYLELLA, FLAGELLO O OPPORTUNITÀ? ESPERTI A CONFRONTO

27 Gennaio 2023 Lecce la cassa incontra i commercialisti

27 Gennaio 2023 Lecce Certo, un progetto a supporto a tutela dell'Olivicoltura

27 Gennaio 2023 Lecce Personale Ata, ex Covid, pronta interrogazione Parlamentare

venerdì 27 gennaio 2023

Torre saracena. Viaggio sentimentale nel Salento Condividi di Antonio Prete (Manni)

Questo libro è un viaggio nel Salento, e un ritorno nei luoghi dell'infanzia e adolescenza dell'autore. È una rievocazione personale fatta "da lontano" e assieme un itinerario fisico per strade e paesi della provincia di Lecce. Attraverso gli occhi di Antonio Prete conosciamo un Salento altro: entriamo nelle case di Gallipoli e Otranto d'inverno, guardiamo ballare una tarantata, scopriamo i menhir e la città fortificata di Acaya, lavoriamo la cartapesta, ci spingiamo fino a Leuca finisterrae e alla grotta preistorica dei Cervi, passeggiamo nel barocco di Lecce... Un percorso d'autore che racconta com'era il Salento prima che diventasse meta di migliaia di turisti, e il Salento com'è oggi, con i luoghi e gli aspetti sconosciuti che pur conserva: una terra che ha la sua peculiarità nei tratti antichi di storie e leggende, profumi e sapori ancora così autentici e inesplorati. 


 

"Il grande bang",il nuovo libro di Raffaele Polo presentato a Lecce nella rassegna "Extra Convitto"

PILLOLE DI LIBRI NEL BORGO ANTICO: RAFFAELE POLO, LA LEGGENDA DI CASTRO

Raffaele Polo

Il Salento letterario di Raffaele Polo

Residence CampoVerde: villaggio a San Cataldo, Lecce (Salento)

Salento: i 10 luoghi più belli da visitare in vacanza

Località baia dei Turchi a Otranto, acqua cristallina del mare salentino

26 Gennaio 2023 Lecce Maltempo, finestra in frantumi all'ecotekne

26 Gennaio 2023 Lecce Nuovo sit in pulitori sanitaservice ancora senza lavoro

27 Gennaio 2023 Lecce un ponte verso i Giochi del Mediterraneo

U.S. Lecce: Conferenza stampa di mister Marco Baroni vigilia di Lecce - ...

ALLISTE, SALA CONSILIARE CADENTE. LA DENUNCIA DEL CAPOGRUPPO DI "COLORIAMO ALLISTE E FELLINE"

"Siamo disgustati dalle condizioni indecorose in cui versa la Sala Consiliare del nostro comune -spiega il capogruppo del gruppo Coloriamo Alliste e Felline, Alessio De Vitis- indegne per un comune a così alta vocazione turistica, indegne anche per ogni cittadino che voglia assistere ai consigli.

Le foto che ha scattato questa mattina il consigliere Spennato mentre protocollava le richieste del nostro Gruppo testimoniano come la sala consiliare sia abbandonata a se stessa, in balia di muffa e umidità. Com'è possibile lasciare in queste condizioni il luogo preposto al consiglio, in cui vengono prese decisioni per tutti i cittadini?"

"Non ci stupisce, purtroppo- continua il consigliere De Vitis- basti pensare il totale stato di abbandono in cui versa il Comparto 5, basti pensare alla Zona 167 che da settimane è senza illuminazione pubblica."
"Pure nel caso della Sala Consiliare, rileviamo che è anch'essa specchio della cattiva gestione dell'amministrazione. Tenere al decoro è sostanza, non apparenza!"
Probabilmente -conclude De Vitis- l'amministrazione dovrebbe prestare più attenzione a cose essenziali come la salubrità dei suoi immobili e i servizi essenziali alla comunità ed abbandonare i grandi proclami".
 

 

Gioventù Nazionale Lecce - GNL, COSI: “DISPOSTI A SCENDERE IN CAMPO PER UNA 275 PIÙ VERDE”

“La luce in fondo al tunnel pare essere sempre più vicina, ma non perdiamo ulteriore tempo. – dichiara Matteo Cosi, portavoce di Montesano Salentino di Gioventù Nazionale – Ieri, con la sottoscrizione dell’atto di intesa da parte del Presidente Emiliano, è stato finalmente completato l’ultimo tassello mancante per la realizzazione della grande opera strategica quale la SS. 275!”

“Dalla presentazione del primo progetto di ammodernamento risalente agli anni ‘90 e, soprattutto, dalle prima mobilitazioni organizzate dai residenti e dalle istituzioni del territorio, tanti sono stati gli incidenti, spesso mortali, che si sono verificati sul tratto interessato dai lavori.”
“Noi di Gioventù Nazionale, pertanto, non ci fermeremo -continua - ora chiediamo di accorciare i tempi per indire il bando di gara in modo da avviare quanto prima i lavori relativi al primo lotto della nuova statale e, allo stesso tempo, seguiremo con attenzione l’iter del secondo lotto. 
“Lo abbiamo più volte ribadito: la nuova Maglie-Leuca rappresenta uno tra i più importanti investimenti per lo sviluppo e la rinascita della nostra Terra e siamo pronti, qualora servisse, a portare in Regione il nostro contributo di idee per realizzare opere verdi nel rispetto dell’ecosistema.
Nell’attesa della realizzazione della grande opera – conclude Cosi – rivolgiamo l’invito, a coloro che transitano quotidianamente sul territorio, di avere prudenza alla guida. Siamo fiduciosi.”
 

 

giovedì 26 gennaio 2023

PATTI: VALUTEREMO L'APPOGGIO A SALVEMINI NEI PROSSIMI 12 MESI

GUIDO: IL CANDIDATO SINDACO NON LO DECIDERANNO NÉ PARLAMENTARI NÉ MINISTRI

"i Caraibi del Salento" lido balneare sulla spiaggia di Torre dell'Orso ...

Things to do in Gallipoli (South Italy)

Ballare alla discoteca Male con Giorgio Prezioso

Punta Prosciutto una delle spiagge più belle del Salento e del mondo

La cucina del Salento di Massimo Vaglio (Negroamaro)

"Un libro da leggere come un racconto di antiche semine, di chiassose vendemmie e di canti del mare, nato dalla volontà di riscoprire piatti che si credono spariti per sempre e dal desiderio di non perdere irrimediabilmente la grande tradizione culinaria del Salento, famosa per la genuinità di quei prodotti e di quegli ingredienti che ne sono i veri artefici." 


 

IO TI RACCONTO DI MAX VIGNERI BY PIERO LEGGIO ANTEPRIMA

Non solo movida: Max Vigneri

intervista a Max Vigneri

Marta Vigneri APULIA TRIBE SERVIZIO DI ADRIANA GRECO

Marta Vigneri APULIA TRIBE SERVIZIO DI ADRIANA GRECO

VERTENZA MINERMIX: 59 LICENZIATI IN TRONCO. UIL NON CI STA

OLIVETTI, LA DIRIGENTE: QUI TUTTI GLI INDIRIZZI DI STUDIO TECNICO-ECONOMICI

NUOVO AUTOVELOX SULLA LECCE-GALLIPOLI: AL VIA DA LUNEDÌ

Lecce, in ricordo di Giulio Regeni

120 secondi di fede, arte e cultura - Basilica di Santa Croce, Lecce

Punti di VISTA del 25/01/2023 - Intervista a Stefano Rossi, Direttore Ge...

mercoledì 25 gennaio 2023

Edoardo Winspeare (Sotto il Celio Azzurro)

Conversazione con... Edoardo Winspeare

La vita in comune: Trailer italiano ufficiale del film di Edoardo Winspeare | HD

Talk...le interviste: Edoardo Winspeare

Il mio Salento. Territorio, enogastronomia, paesaggio di Valerio Casalini (Milella)

Agli inizi del 1700, per i viaggiatori del Nord, il Salento era un luogo pressoché sconosciuto e impervio: l'Italia per essi finiva a Napoli; proseguire fino ad Otranto era considerato pericoloso al punto da fare testamento prima della partenza. Oggi, invece, il Salento è una delle mete turistiche più ambite. Una fitta rete stradale, il cui assetto risale ai Romani e forse anche ai Messapi, collega i luoghi in maniera agevole e veloce. Oltre a siti archeologici greci e neolitici, vi puoi trovare i migliori esempi di arte barocca, le spiagge più belle d'Italia e borghi splendidi come Ostuni e Otranto. La cucina salentina, poi, per la ricchezza e la bontà dei prodotti alimentari, unite ad una tradizione millenaria di qualità, rappresenta un forte elemento di attrazione


 

Le luminarie della Festa di Santa Domenica a Scorrano 2016

Hotel sulla spiaggia, direttamente sul mare a Torre Lapillo

La Grotta Verde a marina di Andrano (Lecce) una bella giornata al mare

Snorkeling alla Grotta Verde a marina di Andrano (Salento)

24 Gennaio 2023 Lecce si ricordano le vittime della persecuzione nazista attraverso una serie di iniziative

24 Gennaio 2023 Lecce case via Sozy Carafa Salvemini, saranno abbattute nel 2023

Settimana della Memoria a Lecce

24 Gennaio 2023 Lecce Lucia Scarafile nuova presidente dell'auser territoriale

All'incrocio multe record. Viaggio tra gli automobilisti: «Il segnale? N...

martedì 24 gennaio 2023

Altre storie dal Salento di Raffaele Polo (Lupo)

Esiste una regione che è sospesa tra cielo e mare, tra la fantasie di tante storie e la realtà di chi, ogni giorno, fatica a tirare avanti. Questa regione, questa terra, è complicata, non ha una collocazione precisa; chi si accinge all'impossibile compito di decifrarla ripercorre le difficoltà e le delusioni dei ricercatori della pietra filosofale o dell'araba fenice... Il Salento, allora, può essere raccontato soltanto se si riesce a riunire un numero imprecisato di Storie, cercando di non perdere il sottilissimo filo che lega l'una all'altra. In questa raccolta, si fa la conoscenza di una Lecce talmente fuori dal comune da divenire una sorta di Venezia. E si incontrano l'Ufficiale Rizzo, misterioso indagatore dei segreti più comuni, e Manfredi Pasca, ciclista campione che pare una figura borgesiana ma che è veramente esistito. Affamati di storie come tutti i bravi ed esperti lettori, gradirete certamente le Altre Storie dal Salento. 


 

MAX MURA IN CONCERTO AL MEI DI FAENZA

Suites Ultimi I,II, III di Max Mura soleto 30\10\2018

Max Mura in "Segnali di vita" ricordando l'immenso Franco Battiato un anno dopo la sua scomparsa

MAX MURA - SUITES ULTIMI

Alberto Bollini, CT Nazionale Italiana Under19 all'Unisalento -. Intervista di Mattia Antonio Ala

Il grande Centro - Piano Urbanistico Generale di Lecce

23 Gennaio 2023 Lecce Via Sozzy Carafa i residenti Viviamo nel degrado

Pasticciotti leccesi con crema e amarene

23 Gennaio 2023 - Lecce - Tecnologia e innovazioni, dialogo di Giancarlo Orsini coi giovani

U.S. Lecce: Conferenza stampa di Alexis Blin

Lecce: sabato 28 gennaio concerto di Dado Morini in "Piano Solo"

Lecce: sabato 28 gennaio concerto di Dado Morini in "Piano Solo"

Lecce, rattoppi sull’asfalto nel cuoredel barocco, la rivolta social - CorrieredelMezzogiorno.it

Lecce, rattoppi sull’asfalto nel cuoredel barocco, la rivolta social - CorrieredelMezzogiorno.it

34 operatori sanitari chiedono la proroga del contratto di lavoro, parte la diffida a Regione e Asl Lecce - Leccenews24

34 operatori sanitari chiedono la proroga del contratto di lavoro, parte la diffida a Regione e Asl Lecce - Leccenews24

Attualità | Il divulgatore scientifico Giancarlo Orsini a Lecce

Attualità | Il divulgatore scientifico Giancarlo Orsini a Lecce

All'incrocio multe record. Viaggio tra gli automobilisti: «Il segnale? Non l'ho visto»

All'incrocio multe record. Viaggio tra gli automobilisti: «Il segnale? Non l'ho visto»

La Cantina dei Baroni Martucci a Squinzano

lunedì 23 gennaio 2023

Viaggio nel Salento di Maria Brandon Albini (Kurumuny)

Maria Brandon Albini, una delle protagoniste di maggior rilievo della letteratura meridionalista del secondo dopoguerra, ci racconta il suo "Viaggio" nel Salento con una scrittura dall'andamento leggero e brioso, tanto che si ha quasi l'impressione di leggere degli appunti, delle notazioni di viaggio prese giorno per giorno. L'autrice s'immerge in un universo composito dove convivono antiche credenze e istanze della contemporaneità, dove le leggende s'incrociano con storie di santi e il mondo magico e rituale della cultura contadina non è in contraddizione con il sindacalismo e le leggi di difesa operaia. L'Albini si sofferma sulla condizione delle donne nel Sud, registra il persistere di tradizioni popolari che sopravvivono agli assalti della modernità, la pratica della lamentazione funebre, la lingua grika e il tarantismo, pagine queste ultime di estremo interesse da un punto di vista della documentazione storica: scopriamo infatti che un anno prima del suo viaggio in Salento, era stata proprio l'Albini a inviare nell'Italia del sud un amico francese, il fotografo Andrè Martin. In questa realtà variegata e complessa l'autrice si lascia orientare da guide sapienti, giovani studiosi, intellettuali e non solo: la sua, quindi, non è una conoscenza libresca, ma è un approccio critico che tiene conto delle situazioni e dei problemi reali. Questo breve resoconto di viaggio è redatto con uno stile a metà strada tra reportage e cronaca, storia e antropologia, politica e religione. 


 

Sud Sound System - Sciamu a Ballare

Sud Sound System - La megghiu medicina (Official Video)

"Bisogno d'Amore" Sud Sound System - official video HD

Sud Sound System - La Grande Bugia [Official Video]

Sud Sound System - Casa mia (Video Ufficiale)

Sud Sound System - Sempre Tu (Official Video)

Concerto di Natale 2022 organizzato dal Lions Club Lecce Messapia | InOnda WebTv

Visita guidata di Lecce

Calcio Serie A, il Lecce frena a Verona: sconfitta per 2-0

NUOVO TRAGUARDO PER L'ASSOCIAZIONE MARINAI: ECCO LA SEDE DAL CUOREAMICO

ESPERTI A CONFRONTO NELL' 8° CONVEGNO CONVEGNO UFOLOGICO INTERREGIONALE

"Te Lecce simu simu" - canzone leccese

La spiaggia e il mare di Punta Prosciutto nel Salento (Porto Cesareo)

Nuovo traguardo per l'Associazione Marinai: ecco la sede dal CuoreAmico | Telerama News

Nuovo traguardo per l'Associazione Marinai: ecco la sede dal CuoreAmico | Telerama News

L’arch. Carlo Salerni e la costruzione della chiesa della Natività della Vergine in Lecce

L’arch. Carlo Salerni e la costruzione della chiesa della Natività della Vergine in Lecce

Divas duo live a i Birrattieri a Lecce Eventi a Lecce

Divas duo live a i Birrattieri a Lecce Eventi a Lecce

Progetto prevenzione e sensibilizzazione alla salute mentale nelle scuole

Progetto prevenzione e sensibilizzazione alla salute mentale nelle scuole

Giulio Scarpati a Lecce per “Raccontarsi con il cinema”

Giulio Scarpati a Lecce per “Raccontarsi con il cinema”

Statale 101: l'autovelox sulla Lecce-Gallipoli attivo entro la settimana

Statale 101: l'autovelox sulla Lecce-Gallipoli attivo entro la settimana

domenica 22 gennaio 2023

Lo splendido Mare della Costa Jonica del Salento: Porto Cesareo e Torre Lapillo (Lecce)

ENCARDIA "ANDRA MOU PAEI" un canto di emigrazione di FRANCO CORLIANO

Discoteca Rio Bo Gallipoli: discoteche nel Salento

Riva Marina Resort Carovigno (villaggio in Puglia)

U.S. Lecce: HL Primavera 1| Sassuolo 2 - Lecce 3

Report Covid, dimezzata l’incidenza dei casi in provincia di Lecce

Report Covid, dimezzata l’incidenza dei casi in provincia di Lecce

Consultazione pubblica PUG: "Il Grande Centro", la sua tutela e valorizzazione

Consultazione pubblica PUG: "Il Grande Centro", la sua tutela e valorizzazione

Giornalisti leccesi in festa con l’arcivescovo e don Coluccia: le sfide dei cattolici

Giornalisti leccesi in festa con l’arcivescovo e don Coluccia: le sfide dei cattolici

Lecce, ecco come il Leccino «intrappola» la Xylella - La Gazzetta del Mezzogiorno

Lecce, ecco come il Leccino «intrappola» la Xylella - La Gazzetta del Mezzogiorno

sabato 21 gennaio 2023

ALBERTO BOLLINI - CT NAZIONALE DI CALCIO UNDER 19 il 23 gennaio 2023 (Dip. Scienze Giuridiche Edificio R3 Aula 1)

 

 

Alla periferia dell'impero. Viaggio fotografico nel Salento del Ventennio di Roberta Pappadà (Kurumuny)

 Queste pagine ricompongono, con indagine paziente e accurata documentazione, vent'anni di storia del Salento all'interno della più grande storia nazionale e internazionale. Dal tormentato primo dopoguerra alla violenza del nascente regime fascista, dalle diverse fasi della dittatura fino alle drammatiche vicende della guerra: gli scatti qui raccolti - supportati da documenti inediti privati e d'archivio, testimonianze orali, estratti della stampa dell'epoca - aprono uno sguardo vivido e partecipe sull'enormità della tragedia che accomunò milioni di esseri umani. Tra analogie e ricorsi, l'incontro tra micro e macrostoria non soverchia gli avvenimenti locali; cerca piuttosto di valorizzarne le specificità, inserendoli in una cornice più ampia. La ricostruzione fotografica dà volto a uomini e donne e contesto visivo a fatti e passaggi storici già ampiamente approfonditi, e ad altri trascurati per lungo tempo e soltanto di recente indagati dalla storiografia. Come in un mosaico, i cui tasselli non sono che frammenti, così in queste tracce, pensate e colte in una visione d'insieme, è possibile individuare nessi significativi, momenti di passato decifrabili. 


 

Presentazione del libro "La caduta degli dei" di Francesco Pasca. Presentazione completa

La Poesia ai tempi del Coronavirus: Francesco Pasca

Francesco Pasca - Undici non più undici

Mottura Wines italiano

Intervista a Giovanni Calò dell'Azienda Vinicola Michele Calò e Figli

Salento, Italy - the land of the Sun the Sea and the Wind

"Forza Lecce miu" - Bruno Petrachi"

tromba marina nel Salento: le immagini del mare

Presicce (Lecce) accensione luminarie SPOT Ferrero Rocher

Conferenza di Marco Baroni alla vigilia di Verona-Lecce

Convegno U.P. Univ. Salento - Lecce 17-18.6.2022, I sessione (17.6.2022)

20 Gennaio 2023 Lecce Al museo ferroviario una mostra per ricordare gli I.M.I.

A Lecce prende il via il “Salentia Future Fest” , il salone del futuro organizzato dai giovani

Lecce (Italy) Vacation Travel Video Guide

Lecce, parte da Villa Convento la distribuzione delle pattumelle per il vetro-metallo

Lecce, parte da Villa Convento la distribuzione delle pattumelle per il vetro-metallo

Inclusione sociale di giovani stranieri: il progetto Near a Lecce

Inclusione sociale di giovani stranieri: il progetto Near a Lecce

Muore l’ultimo oste di Lecce «pietra miliare» della città - CorrieredelMezzogiorno.it

Muore l’ultimo oste di Lecce «pietra miliare» della città - CorrieredelMezzogiorno.it

Scienziati accanto al Salento per il no alle trivelle in mare: “Dannosi e sufficienti per soli 6 mesi”

Scienziati accanto al Salento per il no alle trivelle in mare: “Dannosi e sufficienti per soli 6 mesi”

venerdì 20 gennaio 2023

La Cantina dei Baroni Martucci a Squinzano

Vinicola Resta on We for Made in Italy - I vini Italiani

Vinitaly 2014 - Duca Carlo Guarini

La Spiaggia di Torre dell'Orso, in provincia di Lecce nel Salento

TORREPADULI la tradizionale Danza dei Coltelli "Scherma"

Lo splendido mare di Torre Pali, e la sua Torre in mezzo al mare

Terre del Salento: ricetta degli gnocculieddhi

Terre del Salento: ricette coi lampascioni

Salento: i Domenicani a Ugento

Salento: i Domenicani a Lecce

Bozzetti di Viaggio nel Salento di Cosimo De Giorgi (puntata 2)

Bozzetti di Viaggio nel Salento di Cosimo De Giorgi (puntata 1)

20 Gennaio 2023 Lecce Avvocati verso le urne Le priorità di Fatano e De Mauro

19 Gennaio 2023 Lecce Martano Arriva una piscina con i fondi pnrr

19 Gennaio 2023 Lecce Fumo e sigarette elettroniche bandite Le reazioni

Lecce (Italy) Vacation Travel Video Guide

U.S. Lecce: Conferenza stampa di mister Baroni vigilia di Hellas Verona - Lecce

Festa di San Sebastiano a Lecce: domani la festa della Polizia Locale con diffusione dati sull'attività

Festa di San Sebastiano a Lecce: domani la festa della Polizia Locale con diffusione dati sull'attività

Sblocca-Trivelle, Maraschio a Lecce: «Il territorio sia compatto, così orienteremo le scelte del Governo»

Sblocca-Trivelle, Maraschio a Lecce: «Il territorio sia compatto, così orienteremo le scelte del Governo»

A Lecce la 'Festa dei giornalisti'

A Lecce la 'Festa dei giornalisti'

Disagi nel trasporto pubblico delle marine, appello dei residenti. La risposta dell’assessore

Disagi nel trasporto pubblico delle marine, appello dei residenti. La risposta dell’assessore

Raccolta del vetro e dei metalli: via alla distribuzione delle pattumelle

Raccolta del vetro e dei metalli: via alla distribuzione delle pattumelle

“EMEROTECA STORICA SALENTINA”: OLTRE 450 PRESENZE IN UN ANNO

La Biblioteca “N. Bernardini” di Lecce ha reso noti i dati relativi alle presenze degli studiosi e dei ricercatori presso l’”Emeroteca Storica Salentina”, il “fondo” che conserva i giornali e le riviste pubblicate in Terra d’Otranto dall’Unità d’Italia in poi. Anche nel 2022, sono stati, infatti, numerosi coloro che hanno frequentato l’”Emeroteca”, per motivi di studio, di ricerca o, anche, per semplice interesse e curiosità.

Il dato, infatti, presenta un significativo incremento, registrando ben 456 utenti “in presenza” (l’anno precedente erano stati 329), a cui vanno ad aggiungersi 193 richieste soddisfatte “online”. «Come si può facilmente compredere», commenta il responsabile dell’”Emeroteca Storica Salentina”, Gabriele De Blasi, «la nostra utenza è un po’ diversa rispetto a quella che frequenta gli altri servizi della Biblioteca: si tratta, infatti, di persone, che, nella maggioranza dei casi, si fermano in ‘Emeroteca’ anche per più giorni, leggendo e consultando più annate, nonché più raccolte delle centinaia di testate salentine che conserviamo».

 L’”Emeroteca Storica Salentina”, infatti, custodisce, attraverso i suoi giornali, raccolti in un periodo di quasi centosessant’anni, ciò che può definirsi la vera e propria “memoria storica” delle comunità della Terra d’Otranto. «La ricchezza delle nostre collezioni», rileva Gabriele De Blasi, «si deve soprattutto alla passione alla sensibilità di due tra i più importanti direttori della nostra Biblioteca: Nicola Bernardini, che la diresse dal 1902 al 1928, e Teodoro Pellegrino, che ne fu il responsabile dal 1935 al 1973».

Sia Bernardini, sia Pellegrino, infatti, valenti bibliotecari, ma anche brillanti giornalisti, ebbero molto a cuore il fondo “Emeroteca”, arricchendolo e contribuendo a renderlo un luogo di ricerca veramente unico. Un patrimonio, peraltro, che, oggi, grazie alle moderne tecnologie informatiche, può essere consultato anche on-line, grazie al sito “bibliando.it”, che raccoglie, in formato digitale, una buona parte dei giornali conservati nell’”Emeroteca Storica Salentina”.
 

 

giovedì 19 gennaio 2023

Salento in movimento lento a cura di Oikos Sostenibile (Kurumuny)

Un diario di viaggio con itinerari ricchi di mappe e racconti, in grado di far scoprire il territorio in maniera sostenibile. Un libro che nasce camminando, lungo antichi sentieri attraverso un rapporto di empatia tra i camminatori e le comunità locali. Strada e paesaggio sono gli elementi che ciascun viandante ha avuto a disposizione per riportare le proprie intime emozioni su un quaderno di appunti. I pensieri espressi, attraverso un lavoro di scrittura collettiva, elaborati dal giornalista Stefano Martella, confluiscono in questo volume che rompe l'autorità etnografica della narrazione romantica e bohemièn, la quale, basata sulla logica del ruba e fuggi, depaupera il territorio riducendolo a oggetto feticcio, lontano, esotico e così facendo priva i luoghi e le persone di dignità e di identità. 

 


 

2014 speciale: la Puglia omaggia il suo scrittore e poeta Vittorio Bodini

NordaSud - Vittorio Bodini vs Tomas Tranströmer

Lecce: Vittorio Bodini in mostra al Must

Vittorio Bodini Un uomo "condannato" al coraggio

Il fiore dell'amicizia: primo ed unico romanzo di Vittorio Bodini

Silvio Perrella racconta Vittorio Bodini - 20 Maggio 2021

Daniele Durante/Vittorio Bodini - Le mani del sud

CASTELLO MONACI | PREMIÈRE TRATTI D'AMORE

Moros Salice Salentino - Claudio Quarta Vignaiolo

NEL SALENTO TORNA GIUSEPPE ANTOCI, PRES. ONORARIO FONDAZIONE CAPONNETTO: SOTTO SCORTA, IN PRIMA LINEA CONTRO LA MAFIA

Ha combattuto la “mafia dei terreni, ricca, potente e violenta”. Porta il suo nome il protocollo nazionale considerato uno dei cardini del nuovo Codice antimafia, che lo ha interamente recepito dopo l’applicazione su base regionale in Sicilia. Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto e già presidente del Parco dei Nebrodi, nonostante l’innalzamento al massimo livello del regime di protezione a cui è sottoposto, torna nel Salento per incontrare studenti e cittadini.

Dopo la partecipazione alla Notte Verde 2017, l’associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto lo ospita stavolta nell’ambito del suo progetto di antimafia sociale “È fatto giorno”, sostenuto dall’avviso pubblico “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie” della Regione Puglia.

Gli appuntamenti salentini di Antoci puntellano la riflessione sul tema dell’impegno nel contrastare la criminalità organizzata nella settimana che si è aperta con l’arresto a Palermo, dopo trent’anni di latitanza, di Matteo Messina Denaro, primula rossa di Cosa Nostra, tra i mandanti delle stragi che hanno insanguinato la storia d’Italia tra il 1992 e il 1993.

Dopo l’incontro di giovedì organizzato dal Comune di Melpignano (di cui è cittadino orario) con gli alunni del locale Istituto comprensivo, nella mattinata di venerdì 20 gennaio Antoci dialogherà con gli studenti dell’Iiss Polo tecnico del Mediterraneo “A.Moro” di Santa Cesarea Terme presso la sede di Poggiardo. L’Istituto per i servizi di accoglienza turistica e l’enogastronomia è partner strategico del progetto “È fatto giorno”: per l’intero anno scolastico, oltre 50 studenti sono coinvolti nella realizzazione di laboratori teorico/pratici legati all’etica del cibo, alla cura della terra, alla lotta alla criminalità. Dopo i saluti del dirigente Paolo Aprile e di Annatonia Margiotta, funzionaria della Regione Puglia e rup di “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, Antoci risponderà alle domande della vicepresidente di Casa delle Agriculture, Giovanna Nuzzo, e degli stessi studenti.

Nel pomeriggio del 20 gennaio, alle ore 17.30, si terrà l’appuntamento aperto al pubblico. L’auditorium dell’oratorio San Francesco di via del Mare, ad Andrano, ospiterà l’evento “Terra, bellezza, legalità”: saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Andrano – tra i protagonisti di “È fatto giorno” tanto che a loro è dedicata una importante fetta del progetto – a porre ad Antoci domande e riflessioni. Ad aprire i lavori saranno le letture dei giovani di Casa delle Agriculture e i saluti del sindaco Salvatore Musarò e del dirigente scolastico Ivano De Luca. Poi, il dialogo con Antoci, “un eroe dei nostri tempi”, come lo ha definito Andrea Camilleri.

L’impegno di Giuseppe Antoci

Da anni vive sotto scorta e da poco sono state rese ancora più stringenti le misure di sicurezza personali per lui e per tutti i suoi familiari. "A Peppe Antoci non l'hanno voluto ammazzare però quando escono i miei parenti al 41 bis l'ammazzano”: sono le nuove minacce di morte sulla sua testa, dopo l’agguato subito nel 2016 quando solo l’intervento degli uomini della sua scorta e l’auto blindata hanno consentito di risparmiargli la vita.

Giuseppe Antoci, da presidente del Parco dei Nebrodi tra il 2013 e il 2018, ha colpito i clan laddove era necessario: nella loro ricchezza, in quella più semplice da accumulare, l’odierno tesoro costituito da soldi pubblici e finanziamenti. Con il suo protocollo antimafia adottato prima dai 24 Comuni del Parco dei Nebrodi, poi dall’intera Sicilia e, dal 2017, esteso a tutte le altre regioni, è stato trafitto l’enorme business derivante dalle truffe sulle erogazioni in agricoltura ai danni dell’Unione Europea, più remunerative e meno rischiose di altri affari. Per metterle in piedi, le consorterie criminali utilizzavano terreni abbandonati e pascoli demaniali in Sicilia e in varie zone impensabili d’Italia, costituendo società fittizie intestate a prestanomi e familiari senza precedenti penali, modo per aggirare la normativa antimafia. Il “Protocollo Antoci” ha avuto il merito di accendere un faro sulla grande falla del sistema fornendo lo strumento per affrontarla: ha introdotto l’obbligo di richiedere l’informazione antimafia nel caso di concessione di terreni agricoli demaniali e non finalizzata ad ottenere sovvenzioni pubbliche. Precedentemente, sotto la soglia del valore di 150mila euro, questo controllo non era richiesto. Le indagini sull’operazione dei Nebrodi hanno svelato l’organizzazione sopraffina dei clan, che potevano contare sulla complicità di funzionari pubblici e professionisti. Il maxiprocesso di primo grado, conclusosi nell’autunno scorso, ha portato a 91 condanne (su 101 imputati) per oltre 600 anni di carcere e al sequestro di beni per 4 milioni di euro. In quegli stessi giorni, dopo le nuove minacce, si è reso necessario innalzare al livello I – riservato a pochissime personalità in Italia – il regime di protezione per Antoci, che anche nelle attuali vesti di presidente onorario della Fondazione Caponnetto continua a promuovere instancabilmente i valori della legalità e dell’impegno civico.

 

Il progetto “È fatto giorno”

Per il suo titolo, il progetto prende in prestito un verso di Rocco Scotellaro, il suo proclama poetico di ingresso nella Storia da parte di chi ne è percepito come escluso. Risultato vincitore, con elevato punteggio di merito, del bando “Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie”, finanziato dal Por Puglia 2014-2020, È fatto giorno” è il programma attraverso il quale, dal marzo scorso, Casa delle Agriculture Tullia e Gino, in collaborazione con un vasto partenariato, sta lavorando per rafforzare la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e della convivenza civile, attraverso percorsi e laboratori rivolti a minori dai 3 ai 17 anni. Focus specifici sono quelli dedicati alle ecomafie e agromafie, alle pratiche di inclusione sociale, all’educazione alla pace, al rispetto delle differenze, alla tutela dell’ambiente e alla giustizia sociale. Con “È fatto giorno”, dunque, si stanno rafforzando alleanze educative tra attori diversi, istituzionali e sociali, sul territorio e tra territori differenti.

 

Info: Tiziana Colluto, pres. Casa delle Agriculture Tullia e Gino

348/5649772, ass.casadelleagriculture@gmail.com

 


 

Cozze ci vole Cozze - canzone popolare salentina

il mare di Sant'Isidoro, marina di Nardo' (Lecce)

Araba Fenice villaggio a Torre dell'Orso (Lecce - Salento)

la meravigliosa baia del mulino d'acqua a Otranto

I CORTOCIRCUITI DELL'ANTIMAFIA NELL'ULTIMO LIBRO DI BARBANO

CONCESSIONI DEMANIALI, IL TAR DICE NO AD UNO STABILIMENTO BALNEARE

TANZA (ADUSBEF): LA VERA EMERGENZA SONO I MUTUI

U.S. Lecce: HL Primavera 1 Lecce 1 - Fiorentina 0

U.S. Lecce: Il punto sul mercato di gennaio

Progetto Tnt: a Lecce incontri per accrescere competenze e abilità nel terzo settore :: Segnalazione a Lecce

Progetto Tnt: a Lecce incontri per accrescere competenze e abilità nel terzo settore :: Segnalazione a Lecce

A Lecce prende il via il 'Salentia Future Fest', il salone del futuro organizzato dai giovani

A Lecce prende il via il 'Salentia Future Fest', il salone del futuro organizzato dai giovani

Stagione concertistica associazione Mozart Lecce :: Segnalazione a Lecce

Stagione concertistica associazione Mozart Lecce :: Segnalazione a Lecce

Serenity& inediti per labirinti artistici Eventi a Lecce

Serenity& inediti per labirinti artistici Eventi a Lecce

Giorgia Pagano, 14enne di Lecce operata in Usa per la sindrome di Berdon: non mangia da quando ha un anno - CorrieredelMezzogiorno.it

Giorgia Pagano, 14enne di Lecce operata in Usa per la sindrome di Berdon: non mangia da quando ha un anno - CorrieredelMezzogiorno.it

mercoledì 18 gennaio 2023

Una tragica fatalità (un noir nel Salento) di Stefano Capraro (StreetLib)

In un piccolo paese sulla costa salentina un affiatato gruppetto di amici consuma l’estate tra una bevuta, una partita a biliardino e una scorribanda a mare. Tra loro, Vincenzo è l’unico ad avere un serio legame sentimentale, ma la rigida tradizione alla quale la fidanzata Antonella tiene tanto, lo espone a tentazioni. Non ultima quella per Valentina, ragazza dalla bellezza prorompente, molto “chiacchierata” ma oggetto di sogni inarrivabili per molti. È il Caso – come sempre stupefacente artefice degli eventi – a far sì che il treno della vita di Valentina imbocchi sul suo percorso la deviazione sbagliata. Tra i profumi ed i colori del Salento, una piccola storia di provincia si tinge di giallo. 


 

Un ricordo di Pino Zimba, il più grande tamburellista salentino

pino zimba e lu mpa´ enzo

Concerto Pino Zimba pizzica tarantata salento

LEONE DE CASTRIS, VITIVINICOLTORI DAL 1665, UNA STORIA LUNGA TRE SECOLI

CANTINE DE FALCO - Video aziendale - Verardi Produzioni

Quandu lu Zimba face lu Pane - Pino Zimba

Lu Rusciu te lu mare: Alla Bua

la Pizzica di San Vito: musica popolare del Salento

"senti sta piccinna ca sta vene mpunna" canta la figlia di Don Rico (Sud Sound System)

UN GRANDE SPETTACOLO ACCENDE LA FOCARA IN ONORE DI SANT'ANTONIO

“BIG HEART”, EMOZIONI TRA BAROCCO E COLORI SALENTINI

XYLELLA, INDENNIZZI DA TRE A CINQUE ANNI: ANCHE CONFAGRICOLTURA DICE SÌ

17 Gennaio 2023 Lecce Donatello, dopo gli anni bui in carcere la rinascita

Attualità | Adesivi sui cestini gettacarte contro i conferimenti errati

Attualità | Adesivi sui cestini gettacarte contro i conferimento errati

Giornata internazionale della pizza: ecco quali sono le 5 migliori in Puglia

Giornata internazionale della pizza: ecco quali sono le 5 migliori in Puglia

A Lecce e provincia ben 403.029 immobili da adeguare alle nuove direttive Ue

A Lecce e provincia ben 403.029 immobili da adeguare alle nuove direttive Ue

Lecce, Leonardo Cruciano mago degli effetti speciali a ‘I Mestieri del Cinema’

Lecce, Leonardo Cruciano mago degli effetti speciali a ‘I Mestieri del Cinema’

martedì 17 gennaio 2023

Autori di Puglia - Salvatore Toma (Serena - LaAV Lecce)

La grande Poesia - Episodio 53 - Salvatore Toma - Bestiario salentino del XX secolo

Il meraviglioso mondo di Ada Mazzei

BandAdriatica - Non ho più pace

Capisutta - BandAdriatica

BandAdriatica feat. Antonio Castrignanò, Redi Hasa - Odissea Official video

BandAdriatica - Babilonia Official video

BandAdriatica - Arriva la banda (official video)

La FOCARA di Novoli (Lecce) per la festa di Sant’Antonio Abate

"Fimmene fimmene" canzone popolare salentina

il mare di Castro marina (costa adriatica del Salento)

Danza delle Spade a Torrepaduli (Ruffano, Lecce)

NOI SIAMO SCHOLA SARMENTI

AZIENDA AGRICOLA VITIVINICOLA BONSEGNA – NARDO’ (LE)

MENHIR SALENTO. Vini del Salento

Cinquanta studenti del liceo ‘De Giorgi’. A scuola di Costituzione nell’aula del Senato

Cinquanta studenti del liceo ‘De Giorgi’. A scuola di Costituzione nell’aula del Senato

“L'inganno”, antimafia e stato di diritto: il libro di Alessandro Barbano Eventi a Lecce

“L'inganno”, antimafia e stato di diritto: il libro di Alessandro Barbano Eventi a Lecce

A Lecce apre una seconda moschea. L'associazione 'Al Tawba' promuove il dialogo interreligioso - Leccenews24

A Lecce apre una seconda moschea. L'associazione 'Al Tawba' promuove il dialogo interreligioso - Leccenews24

“Lupiae Maris”, per il progetto di eolico off-shore richiesta la Via

“Lupiae Maris”, per il progetto di eolico off-shore richiesta la Via

Tiziana Ferrario presenta in Salento ‘La bambina di Odessa’

Tiziana Ferrario presenta in Salento ‘La bambina di Odessa’

lunedì 16 gennaio 2023

Stampa e società nel Salento fascista di Ettore Bambi (Milella)

Quarant'anni dopo la prima edizione, che richiese due anni di paziente ricerca in archivi pubblici e collezioni private, il fascismo salentino viene nuovamente indagato attraverso centosette testate periodiche ( compresi i quotidiani ) che dal 1919 al 1926 videro la luce nell'allora provincia di Lecce. Si tratta della revisione e aggiornamento di un'opera, esaurita da tempo, che il dibattito internazionale sui regimi totalitari e, nel nostro caso, il centenario della marcia su Roma, confermano d'attualità. Così come si conferma la valutazione finale sulla società salentina dell'epoca, che il regime riuscì a malapena a scalfire nei suoi caratteri fondanti. Una popolazione sorniona e illuminata che isolava e circondava del vuoto chi non la sapeva guidare e costrinse la classe dirigente locale voluta da Achille Starace ad inseguire invano credibilità, a rinunciare ad ambiziosi progetti di quotidiani, a sopportare lazzi e sberleffi. Introduzione di Mario Isnenghi. 


 

CONOSCERE L'ALBANIA ATTRAVERSO I LIBRI 🇮🇹🇦🇱

dbattiti fra le righe - Stefano Donno dialoga con Livio Muci di Besa Muci

Intervento dell'editore Livio Muci presentazione "Piccoli seminaristi crescono" di Alfredo Romano

Livio Muci, la personificazione della casa editrice Besa, non supportato dagli Istituti italiani...

EIF n. 787 - Livio MUCI (BESA MUCI EDITORE). Più libri più liberi, edizione 2019

Livio Romano ospite della rubrica del TG5 "La lettura"

Livio Romano - intervista Baol

Livio Romano a Uno Mattina presenta "Diario elementare"

Livio Romano Sta mi ndi vo! Voci di gente comune la Puglia e la pugliesità nella commedia della vita

Livio Romano si presenta al pubblico di Sudarìa Festival 2022

AZIENDA AGRICOLA CONTI ZECCA – LEVERANO (LE)

51 anniversario Vecchia Torre

U.S. Lecce: HL Lecce 2 - Milan 2 diciottesima giornata Serie A TIM

Lecce, parte oggi la mostra «Rom e Sinti. Storia e storie da Scoprire»: dal 16 al 21 gennaio 29 opere dell'artista Irina Hale alla Biblioteca Bernardini

Lecce, parte oggi la mostra «Rom e Sinti. Storia e storie da Scoprire»: dal 16 al 21 gennaio 29 opere dell'artista Irina Hale alla Biblioteca Bernardini

Dona cibo ai piccioni, multa di 166 euro per un bimbo di 4 anni a Lecce - la Repubblica

Dona cibo ai piccioni, multa di 166 euro per un bimbo di 4 anni a Lecce - la Repubblica

‘Parlare col cuore’. A San Nicola la festa dei giornalisti leccesi con don Antonio Coluccia

‘Parlare col cuore’. A San Nicola la festa dei giornalisti leccesi con don Antonio Coluccia

E se nel giallo ti vedrò …. Serata ispirata dai versi di Marcello Buttazzo

Comune di Sannicola, l’Assessorato agli Eventi e Spettacoli per l’Estate a Sannicola 2023, Associazione Pugliese Editori (Ape), Casa della P...